Diagnosi Energetica

Perseguendo da sempre la politica di offrire un servizio completo e di qualità in ambito energetico, Nuova Elettrica ed i suoi professionisti si propongono per offrire il servizio principale e propedeutico a generare “Efficienza Energetica”: LA DIAGNOSI ENERGETICA.

Trattasi di una procedura sistematica volta a fornire al cliente un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico: di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale, di servizi pubblici o privati. Tale attività individuerà e quantificherà le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferirà in merito ai risultati.

In tale ambito è d’obbligo citare il recente Decreto Legislativo n.102  del 2014, il quale in attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, stabilisce un quadro di misure per la promozione ed il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrano al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico nei consumi di energia primaria entro il 2020. Il Decreto, inoltre, introduce l’obbligo (con relative sanzioni) di esecuzione della Diagnosi Energetica per la Pubblica Amministrazione e per le Grandi Imprese energivore.

Si riporta di seguito riepilogo delle attività componenti la diagnosi energetica, tali, secondo volontà del cliente, possono essere svolte anche singolarmente:

  • Rilievo dello stato di fatto dell’involucro edilizio e contestualizzazione climatica;
  • Acquisizione dati relativi a tutti i consumi energetici e conseguente analisi costi e condizioni di acquisto;
  • Esecuzione campagne di misura in sito per rilievo puntuale di dati quali ad esempio: temperatura, umidità ecc.
  • Verifica illuminotecnica e censimento corpi illuminanti;
  • Censimento impianti esistenti con analisi loro efficienza;
  • Verifica termografica con opportuna strumentazione;
  • Redazione del documento di “Diagnosi Energetica”, da parte di Auditor qualificati e secondo normative vigenti;

L’Efficienza energetica è dovere e convenienza di tutti… affidati alla nostra competenza!